Si diploma come ballerina professionista presso la SPID ( Scuola Professionale Italiana Danza) di Milano dove studia, tra gli altri, con: Chiara Borghi, Letizia Fabbrucci, Dmitri Chabardin e Emanuela Tagliavia.

 

Nel 2011 viene ammessa tramite audizione al corso specialistico di alta formazione per insegnanti di danza classica accademica, presso la prestigiosa scuola di arti e mestieri “Accademia del Teatro alla Scala di Milano”, sotto alla direzione del Maestro Frédéric Olivieri.

Consegue il diploma nel Giugno del 2013. 

Negli anni in Scala studia, tra gli altri, con: Amelia Colombini e Loreta Alexandrescu (danza classica accademica), Eliane Arditi (propedeutica alla danza classica), Fabio Sartorelli (storia della musica) e Antonella Stroppa (pilates).

 

Collabora in qualità di docente di tecnica classica accademica con la società di pattinaggio artistico su ghiaccio di Como, al fianco di Maurizio Margaglio ( campione Europeo e mondiale di danza su ghiaccio ) nella preparazione delle atlete agoniste e federali.  

Affianca la società Comense di ginnastica ritmica, contribuendo alla preparazione tecnica delle atlete agoniste soliste e della squadra. 

 

Nell’ Aprile del 2008 fonda TBcompany, compagnia di danza della quale è direttrice e coreografa, con l’obiettivo di sperimentare la fusione tra danza, ginnastica e teatro, avvalendosi della collaborazione di giovanissimi tra danzatori, ginnasti e attori. 

La compagnia collabora con varie manifestazioni e enti del territorio come l’apertura del Gran Premio di F1 ( Settembre 2008 a Monza) , tappa del giro d’Italia ( Maggio 2009 a Varese ), l’ Ipm Cesare Beccaria di Milano.  

 

Nel Settembre 2008 fonda Tballet Como, scuola di danza multidisciplinare con sede nel centro della città di Como e da allora ne è direttrice artistica e generale oltre che insegnante di danza classica propedeutica e danza classica accademica (insegnante certificata, riconosciuta dall'ente per la promozione sportiva Coni e Asi - iscritta all'albo Coni dei Maestri di danza).

Come direttrice della scuola Paola offre ai suoi allievi programmi di formazione di alto livello, mirati a seconda delle esigenze dei giovani talenti presenti a lezione.

I Dipartimenti di studio sono: danza classica accademica/repertorio e passo a due - danza moderna e danza contemporanea - street dance (hip hop, video dance, break dance e acrodance) e il dipartimento di teatro.

Dal Giugno 2009 porta regolarmente in scena gli allievi della scuola sul palco del Teatro Sociale di Como per lo spettacolo di fine anno. Gli allievi hanno in oltre la possibilità di esibirsi in occasione di altre produzioni durante tutto l'anno.

Per Tballet Como è ideatrice di molti eventi per i quali pone sempre come protagonisti grandi nomi di spicco del panorama artistico e culturale Italiano come: Carla Fracci  per “A tu per tu con Carla Fracci” nel Novembre 2016, Nicole Orlando, Davide Boosta Di Leo dei Subsonica, Katia Follesa, Angelo Pisani, Marco Maccarini e lo Chef stellato Davide Oldani.

 

Collabora con realtà di prestigio del territorio Comasco come l’Aero Club di Como, per il quale nel 2013 è direttrice artistica della mostra fotografica e del libro celebrativo “Deep Breathing” in occasione del centenario del centro aeronautico. 

Da questa collaborazione deriva l’onore di essere scelta come direttrice artistica per la realizzazione del calendario dell’Aero Club, che succede l’edizione realizzata dal famoso fotografo: Gianni Berengo Gardin. 

 

Dal 2016 al 2019 è direttrice artistica e organizzatrice dello stage estivo “Bellagio Danza”, con il patrocinio del comune di Bellagio.

 

Da Settembre 2021 è co-fondatrice e co-direttrice artistica di Como International dance Workshop a fianco del Direttore e Coreografo Roberto Altamura.